19 novembre 2005

NOTTE BIANCA A CAMPOBASSO


Stasera dalle ore 18.30 si concretizzerà, finalmente, ciò che fino ad ora è stata soltanto una voce serpeggiante tra i commercianti o tra qualche consumatore più informato: la cosiddetta “notte bianca”. La manifestazione, organizzata dalla Confcommercio con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune e con la collaborazione di alcuni dei commercianti di Campobasso, sarà caratterizzata dalla presenza di numerose iniziative nonché di ospiti importanti.
L’eccezionalità di tale evento trova la propria ragion d’essere negli scopi per i quali è stato organizzato: si tratta, infatti, di scopi di risocializzazione e di reinserimento che consentano di ricreare una sorta di feeling in primo luogo tra i cittadini di Campobasso e la propria città, sia sotto l’aspetto più propriamente economico e commerciale che dal punto di vista sociale, dato l’esodo, cui si sta assistendo ultimamente, verso i centri commerciali a discapito dei negozi del centro; in secondo luogo tra la città e le altre zone del Molise le quali costituivano, in passato, una larga fetta dei consumatori all’interno dei nostri negozi.
Oltre, quindi, alla apertura prolungata dei negozi che aderiranno all’iniziativa, fino alla mezzanotte, e alla possibilità di degustare piatti tipici e tradizionali molisani in alcuni dei ristoranti del centro storico a prezzi contenutissimi, la notte bianca offrirà ai cittadini la possibilità di assistere a spettacoli e rappresentazioni di un certo rilievo.
In Piazza Municipio, infatti, saranno protagonisti i personaggi della nota trasmissione televisiva teatrale "Zelig off", presentata dal comico Leonardo Manera, affiancato da numerosi altri volti noti quali Simonetta Guarino, i Mammuth, il mago Elias ed altri.
Per accontentare i più piccoli, invece, nel programma della notte bianca sono stati inseriti degli spettacoli di magia e di illusione nonché delle rappresentazioni di giocolieri e trampolieri.
Oltre alla presenza di tre gruppi musicali locali, tra i quali si segnalano i New Harlem, specializzati nel remake di brani di Carosone, anche i cittadini potranno esibirsi, cantando al karaoke.
Il programma della notte bianca, dunque, si presenta molto ricco, anche se in continua evoluzione: non si escludono, pertanto, dei cambiamenti che prevedano l’aggiunta di ulteriori eventi e rappresentazioni.
La notte bianca a Campobasso sarà indubbiamente un evento unico, nonostante siano stati già fatti altri tentativi di ricoinvolgimento ”della città nella città”, di portata indubbiamente e palesemente meno impegnativa.
Una particolarità sulla quale si richiama l’attenzione del consumatore: non tutti i commercianti di Campobasso hanno prestato la propria adesione a questa manifestazione che è così importante non soltanto per il consumatore, affinché venga incentivato a rivivere determinate abitudini ormai abbandonate, ma anche per il commerciante, al fine di aiutarlo a ricreare o a recuperare una simbiosi con la città e con consumatore, che rappresenta l’anima del commercio. Per tale motivo, dunque, soltanto coloro che hanno aderito all’iniziativa affiggeranno la locandina della notte bianca sulla propria vetrina o porta di ingresso e solo in questo caso saranno autorizzati a rilasciare all’utente, che effettuerà una spesa pari a dieci euro, un biglietto con il quale potrà partecipare all’estrazione dei premi di mezzanotte. Il primo premio … Week – end a Parigi per due...

ECCO IL PROGRAMMA:
Ore 18.30 si inizia con la musica in Villa dei Cannoni e le performance delle scuole di ballo
Ore 19.00 A largo San Leonardo ci si incontrerà per la passeggiata "dentro e fuori le mura" con l'Associazione "Centro Storico"
Ore 20.00 Teatro di magia e illusionismo per i bambini in Piazzetta Palombo
Ore 20.30 Piazza Prefettura: New Arlem
Ore 21.30 Piazza Prefettura: Essential Blues Band
Ore 22.30 Piazza Prefettura: Zelig Off Show
Ore 23.30 Lungo Via Roma, Via Cardarelli e Corso Bucci, per finire i giocolieri e i trampolieri
Ore 24.00 Estrazione dei premi in palio
Dalle 19.00 fino alle 23.30 i ristoranti e le pizzerie aderenti faranno prezzi eccezionali: 3 euro per un piatto tipico da asporto e 0,50 euro tranci di pizza margherita.


Fonte: http://www.settimanaledelmolise.com/content/view/2058//

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page