17 novembre 2005

«Devolution o no, io conto di vincere»

La modifica della par condicio, per quanto osteggiata dall'Udc, non è del tutto sparita dall'agenda della maggioranza. Ma la priorità è portare a compimento l'iter di approvazione della nuova legge elettorale proporzionale. Lo spiega il premier Silvio Berlusconi a margine della cerimonia di inaugurazione del gasdotto Blue Stream in Turchia a cui ha partecipato oggi assieme all'omologo turco Erdogan e al presidente russo Putin.
«Con calma - risponde ai cronisti che gli chiedono se abbia ancora intenzione di modificare le norme che regolano le campagne elettorali prima delle politiche del 2006 -, prima facciamo la legge proporzionale, poi parliamo di par condicio...». Berlusconi si dice fiducioso per l'esito del confronto con il centrosinistra: «Nei sondaggi siamo pari, 48 a 48». Un risultato considerato incoraggiante, soprattuto se paragonato con le stime di qualche settimana fa che davano la Cdl indietro di nove punti.
Sollecitato a commentare il via libera alla riforma costituzionale, che contiene anche la cosiddetta devolution, Berlusconi spiega che si tratta di «una modifica che riguarda una razionalizzazione di ciò che devono fare le regioni sull'organizzazione sanitaria e su quella scolastica: sono due attività che abbiamo regolato molto bene e che è giusto siano di responsabilità delle regioni». A questo punto i cronisti gli chiedono se il voto non sarà influenzato dall'esito del referendum che sancirà l'entrata in vigore o l'affossamento della riforma costituzionale: «Io penso di vincere comunque... devoluzione o non devoluzione».
Berlusconi parla anche di Mastella e di quella che considera una innaturale collocazione dell'Udeur nel centrosinistra: «Mastella - spiega con un aneddoto - è nella situazione di quel capitano che telefonò al suo maggiore e gli disse: "Ho catturato 22 soldati nemici". Il maggiore gli disse: "Portali" e lui rispose: "Non mi lasciano venire"...»

Fonte: www.corriere.it

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page