16 novembre 2005

Notte Bianca a Campobasso


Sarà un evento eccezionale quello che interesserà la città ed i cittadini di Campobasso nel giorno di sabato 19 novembre. Sulla scia della cosiddetta “notte bianca” che si tiene da qualche anno a Roma durante il mese di ottobre, ecco arrivare una notte bianca tutta molisana. La manifestazione è organizzata dalla Confcommercio con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune e, ovviamente, con il sostegno e la collaborazione dei commercianti di Campobasso. Come a Roma, anche a Campobasso la manifestazione sarà caratterizzata dall’apertura degli esercizi commerciali fino alla mezzanotte.
Ha parlato di questo evento il responsabile del progetto, il sig. Antonio Marchitelli.

Come nasce l’idea di portare anche qui la notte bianca della capitale?
Innanzitutto, è necessario dire che il progetto è il frutto di una iniziativa della Confcommercio che ha accolto la domanda, implicita e latente, dei commercianti di Campobasso di sentirsi nuovamente coinvolti nella vita di una città ormai sempre più orientata verso un nuovo modo di spendere, anche a causa dei grandi centri commerciali che la spopolano. Inoltre, la realizzazione di questo progetto considerevole sotto tutti i fronti è stata sostenuta con un apporto fondamentale, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune, cui va, pertanto, un grosso ringraziamento.


Notte bianca a Campobasso come a Roma?
In realtà non sarà stessa cosa, sia per motivi logistici sia per gli scopi perseguiti dal progetto che sono scopi di risocializzazione e reinserimento e quindi di ricreazione di un feeling, ormai perso nel tempo, tra la nostra città e le altre zone del Molise le quali, un tempo, rappresentavano una larga fetta dei consumatori all’interno dei nostri negozi. Tutto ciò, pertanto, impone necessariamente delle differenze rispetto alla manifestazione romana.
Quali sono queste differenze? Ci può fare degli esempi?
In primo luogo, i negozi che aderiranno all’iniziativa mediante una quota di partecipazione, praticheranno al consumatore degli sconti particolari sulla merce che, si badi bene, non sarà merce di rimanenza, ma merce corrente; inoltre, chi effettuerà una spesa di dieci euro avrà diritto ad un coupon per partecipare all’estrazione di mezzanotte, il cui premio più corposo è rappresentato da un viaggi a Parigi offerto dalla Confcommercio. Rispetto a Roma, inoltre, ci sarà il coinvolgimento di numerosi ristoranti, soprattutto del centro storico, che prepareranno piatti tipici e tradizionali al prezzo contenuto di tre euro.


Sarà protagonista anche la cultura gastronomica del Molise…
Esatto. E questa cosa è stata fortemente voluta allo scopo di creare un’atmosfera piacevole e familiare per il consumatore che, nel centro della città, avrà la possibilità di fare shopping attorniato da sapori e musiche.


E’ prevista anche la presenza di gruppi musicali all’interno dell’iniziativa?
Oltre alla presenza di due gruppi musicali locali, in ogni angolo della città i ragazzi del Conservatorio di musica Lorenzo Perosi di Campobasso proporranno della buona musica classica alternata a momenti di modernità. Inoltre, ci saranno spettacoli di danza classica e teatrali, questi ultimi organizzati dal gruppo teatrale La Garisanda di Bologna; per gli appassionati di hobbistica, verranno allestite delle esposizioni di oggetti artistici, con contestuale creazione dei prodotti stessi. I ragazzi del Liceo artistico collaboreranno alla realizzazione di una mostra di pittura, mentre, per tutti gli sportivi ci saranno incontri di calcio e di tennis. Per concludere il programma, ospiteremo, direttamente dal palcoscenico di Zelig, i divertentissimi Ale&Franz.


A Roma, però, ci sono i musei aperti tutta la notte …
A Campobasso, invece, con la collaborazione dell’Associazione Centro Storico, sarà possibile effettuare delle visite guidate all’interno del centro storico, nei borghi più antichi e più caratteristici, durante le quali si potranno visitare anche i locali tipici che offriranno ai visitatori delle degustazioni dei loro prodotti tradizionali, alla riscoperta degli antichi sapori della nostra città.


Dalla descrizione che ci ha fatto, sembra che si tratti un progetto importante, carico di eventi e di buoni propositi. Ma non tutti i cittadini ne saranno a conoscenza. Come state pubblicizzando la “notte bianca”?
Si tratta indubbiamente di un evento eccezionale ed unico, nonostante, se non proprio sulla scia della notte bianca, siano stati già fatti altri tentativi di ricoinvolgimento ”della città nella città”; sono stati, tuttavia, eventi di portata meno impegnativa, anche perché il loro filo conduttore non era quello per il quale noi ci stiamo impegnando e di cui ho già parlato. A breve, tutto il capoluogo di regione sarà informato dell’evento attraverso una conferenza stampa cui seguiranno pubblicità televisive sulle emittenti regionali, locandine sulle vetrine di ogni negozio che aderirà all’iniziativa, volantini con il logo del progetto, manifesti pubblicitari in tutta la regione, nonché un cartellone elettronico che sarà collocato in Piazza Savoia. Una novità per tutti i curiosi: il parcheggio, generalmente a pagamento, sarà gratuito a partire dalle ore 18,30 per la sola giornata di sabato 19 novembre.


Non ci resta altro che attendere, allora …accorriamo in massa Molisani di tutto il mondo!

Fonte: http://www.settimanaledelmolise.com/content/view/1920/

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page