27 novembre 2005

Nonnismo, video scandalo in Inghilterra

Il ministero della Difesa britannica ha annunciato di aver aperto un’inchiesta su presunti episodi di «nonnismo» nel corpo dei Royal Marines. All'origine dell'inchiesta un video, ottenuto dal giornale News of The World, in cui si vede una violenta rissa fra reclute in una caserma nei pressi di Plymouth a sud dell'Inghiterra. Secondo il tabloid, le reclute erano state costrette alla lotta in una sorta di cerimonia di iniziazione.
Trasmesse da diversi canali televisivi, le immagini, alquanto sfocate, mostrano uomini nudi che si picchiano in un campo, a pugni nudi e con le braccia avvolte da pezzi di gomma; sarebbero state girate nel maggio scorso in segreto da un soldato. Secondo il tabloid News of the World, una delle reclute è stata picchiata fino a che non ha perso conoscenza.
«I Royal Marines considerano queste accuse estremament gravi e perseguono una politica di tolleranza zero verso nonnismo e vessazioni», afferma il ministero della Difesa in un comunicato, aggiungendo che il Direttivo per la Indagini Speciali ha varato un'inchiesta. «Il nonnismo non è diffuso nelle forze armate. Comportamenti simili non saranno tollerati e sarà fatto ogni sforzo per applicare questa politica rigorosamente», aggiunge il comunicato
.
Il filmato lo trovate qui.

Fonte: www.corriere.it

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page